Ingredienti
- 500 ml di latte
- 120 g di zucchero
- 5 tuorli d’uovo
- 30 ml di ristretto
- 100 g di frutta a guscio mista: nocciole, mandorle, noci
- 30 g di zucchero a velo
- 8 albumi d’uovo
- 160 g di zucchero
- 100 g di zucchero per il caramello
- 100 ml di caffè
Preparazione
- Per preparare la crema inglese: Portare il latte a ebollizione in un tegame.
- In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e dal colore pallido, quindi aggiungere il ristretto. Aggiungere il latte bollito, mescolando ripetutamente. Versare il composto nel tegame e cuocere, mescolando con una spatola fino a che il composto non vi si attacca un po’. La crema non deve bollire. Riporre in frigo.
- Per preparare il caramello al caffè: In un tegame, cuocere lo zucchero con 2 cucchiai di acqua fino a ottenere un caramello perfetto. Fermare la cottura del caramello versandovi il caffè e lasciarlo rapprendere. Mettere da parte.
- Per preparare le le flottante: in una zuppiera, montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e zucchero. Riempire quattro stampi emisferici con gli albumi, coprire con pellicola per alimenti e cuocere a vapore per circa 4 minuti. Lasciar raffreddare e togliere dagli stampi.
- Assemblaggio: tritare grossolanamente la frutta a guscio, spolverizzare con zucchero a velo e caramellare nel forno sotto la griglia. Versare la crema inglese in una ciotola o bicchiere, posizionarvi sopra delicatamente l’île flottante, spolverizzare con le noci tritate e versarvi sopra il caramello al caffè. Servire il tutto ben freddo.
Suggerimenti
Per preparare il caramello, sciogliere lo zucchero e l’acqua in un tegame con fondo spesso e cuocere a fuoco lento, mescolando costantemente. Una volta dissolto lo zucchero, smettere di mescolare, aumentare la temperatura di cottura e portare lo sciroppo a ebollizione fino a doratura.