Ingredienti
- 130 g di farina
- 65 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 250 ml di acqua
- 20 g di zucchero
- 4 uova
- 500 ml di latte
- 40 ml di espresso
- 5 tuorli d’uovo
- 80 g di zucchero
- 40 g di farina
- 30 g di amido di mais
- Glassa fondente (vedi suggerimento di seguito)
Preparazione
- Per preparare gli éclair: In un tegame, sciogliere il burro con acqua, zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata e lasciare che il composto si asciughi al calore: deve staccarsi dai bordi del tegame. Togliere dal fuoco e aggiungere un uovo alla volta mescolando continuamente. Utilizzando un sac à poche con beccuccio diritto da 2 cm, formare delle strisce lunghe circa 6-8 cm su un foglio di carta da forno, assicurandosi che siano ben separate l’una dall’altra. Spennellare gli éclair con tuorlo d’uovo e cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti. Quindi abbassare la temperatura a 150° e cuocere per altri 10 minuti. Rimuovere gli éclair dal forno quando l’esterno appare indorato (l’interno deve rimanere soffice). Lasciar raffreddare su una griglia.
- Per preparare la crema: In un tegame, scaldare il latte con il caffè.
- In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e dal colore pallido. Aggiungere la farina e l’amido di mais. Versare il latte bollente sul composto e mescolare bene. Versare nuovamente il composto nel tegame e portare a ebollizione, mescolando costantemente. Far cuocere per qualche minuto e togliere dal fuoco. Lasciar raffreddare.
- Per preparare gli éclair: Con un piccolo sac à poche, praticare un foro nelle due estremità di ogni éclair e riempire con la crema. Scaldare la glassa fondente e colorarla con l’estratto di caffè. Glassare gli éclair.
Suggerimenti
Se non è possibile trovare la glassa fondente già pronta, si può prepararla in casa. In una ciotola, mescolare 60 g di zucchero a velo e diluirlo con un albume fino a ottenere un impasto denso. Colorare come indicato, quindi glassare gli éclair.